Miscel Ma Bel di Elena Maisola
Piano editoriale e ottimizzazione articoli blog
Dettagli progetto
- Periodo: aprile/maggio 2024
- Servizi: Piano editoriale Blog
- Sito web: Miscel Ma Bel
Elena Maisola è una tea blender e tea sommelier, cioè miscela, assaggia e degusta il tè.
Il suo salotto digitale è Miscel Ma Bel dove vende dei mix profumatissimi di tè, frutta, fiori e spezie, e racconta il suo mondo grazie ai post sul blog.
La sua esigenza è quella di potenziare la sua riconoscibilità a livello professionale e far crescere di conseguenza il suo business.
Io l’ho supportata nell’ottimizzazione degli articoli già presenti online con una guida in pdf che le spiega passo passo come farlo e nel piano editoriale del blog.
Come per gli altri progetti, anche in questo caso ho preparato per Elena un questionario personalizzato per conoscere meglio la sua attività, i competitor e avere gli spunti per trovare le keyword informazionali e intercettare le domande che fanno online i suoi potenziali clienti.
Prima di entrare nell’operatività, l’ho supportata nell’installazione dei tool di Google Analytics e Google Search Console per monitorare il traffico e seguire passo passo l’indicizzazione e il posizionamento online.
Situazione di partenza ad aprile 2024
Ottimizzazione articoli blog
Dal momento che Elena aveva già pubblicato 13 articoli ma nessuno si era posizionato in prima pagina, le ho suggerito di lavorare in primis su questo aspetto per rivalutare, se possibile, il lavoro che aveva fatto fino ad allora.
Ho scaricato la sitemap e ho creato un file excel con tutti gli url verificando lo stato di indicizzazione, sia attraverso l’operatore “site” che Google Search Console, per capire se erano stati inseriti all’interno del database del motore di ricerca, condizione essenziale per il posizionamento.
Allo stesso tempo ho inserito la categoria di appartenenza attuale e quella potenziale perchè a mio avviso era necessario rivedere in modo parziale le tassonomie del blog.
Il passo successivo è stato quello di preparare una guida in pdf di ben 24 pagine che indicasse ad Elena come ottimizzare gli articoli passo passo.
Per prima cosa, le ho dato una decina di suggerimenti generali perchè dando un’occhiata ai suoi contenuti mi sono resa conto di una serie di criticità, dalla formattazione del testo all’ottimizzazione delle immagini, passando per l’assenza di link interni. Ho condiviso con lei anche alcuni tool che le possono essere utili per l’anteprima di tag title e meta description e un paio di prompt per avere un supporto da ChatGpt nella strutturazione di un articolo a livello di H2 e H3.
Poi mi sono concentrata su ciascun articolo. Ho controllato in primis il posizionamento grazie al tool professionale Seozoom e ho fatto una breve ricerca delle parole chiave. Le ho indicato le keyword su cui puntare con tutte le metriche che valuto quando effettuo la selezione e l’eventuale redirect da creare con il plugin Redirection. In più, nel file excel le ho inserito i link dei primi 3 risultati sulla prima pagina di Google per analizzare cosa hanno scritto i competitor e i motivi per cui sono in top10.
Piano editoriale blog
Grazie all’analisi delle risposte che mi ha dato Elena nel questionario e all’analisi dei competitor, ho ricavato un file excel con 24 idee per il suo progetto editoriale che farà da base alla creazione dei contenuti nei prossimi mesi.
Le ho indicato l’argomento del post, l’url, la parola chiave principale e le eventuali secondarie, la categoria, alcuni suggerimento sul contenuto e i primi 3 link presenti sulla serp di Google.
Le parole gentili di Elena
Luigina mi ha supportata nella consulenza Seo per il mio sito web, lavorando in modo particolare sul blog. È stata precisa, attenta e sempre disponibile. Mi ha fornito spunti e consigli utili e una guida da tenere sempre come traccia anche in futuro.
Vuoi partire anche tu con un piano editoriale del tuo blog o vuoi ottimizzare gli articoli già online?
Se sogni un portale che ti porti risultati in termini di visite, contatti e vendite e vuoi riconquistare un po’ di libertà dai social media, scrivimi e raccontami il tuo progetto.
Ti risponderò entro 48 ore per definire i passaggi successivi e capire se sono la professionista giusta per te.