Consulente SEO e Web marketing
Ti racconto di me
Benvenuta! Mi chiamo Luigina, sono una consulente SEO e Web marketing.
Vivo in Calabria ma lavoro online in tutta Italia per donne freelance, professioniste e imprenditrici.
Con il mio lavoro ti accompagno alla conquista delle vette di Google per farti trovare dalle persone giuste, quelle che ti cercano in modo consapevole e ancora non sanno che esisti, e a prendere un po’ di respiro dai social media.
Nella pratica mi occupo di consulenza SEO per il tuo sito web e faccio formazione per insegnarti a migliorare il tuo posizionamento organico e renderti indipendente. Voglio essere al tuo fianco per guidarti e sostenerti fino a quando non raggiungerai l’autonomia.
Voglio che tu sia pienamente consapevole degli strumenti che hai a disposizione per intercettare online i tuoi clienti ideali, crescere e prendere così le decisioni giuste per definire il tuo piano di comunicazione.
Sono dalla tua parte, sempre: ti proteggo da eventuali scivolate e festeggio con te i primi successi.
Ti guido con gentilezza, energia, entusiasmo e tanto pragmatismo verso la creazione di un business lento e sostenibile, costruito su misura per te che sei introversa e non ami stare ogni giorno sul palcoscenico stressante di Facebook e Instagram. Un’attività che ti permetta di esprimere a pieno te stessa e seguire realmente i tuoi desideri, senza farti prendere dall’ansia se senti il bisogno di sparire per qualche giorno e ritirarti nel silenzio del tuo guscio.
Lavorare con me significa avere al tuo fianco una consulente SEO e web marketing che ha una visione d’insieme del tuo progetto. Dal 2016 ad oggi ho sviluppato sia competenze strategiche che operative: conosco le dinamiche di tutti i canali di comunicazione, dal sito web ai social media, fino all’advertising su Google, e scrivo contenuti che si posizionano sulla prima pagina dei motori di ricerca.
Metto in pratica ogni giorno ciò che insegno e porto risultati in primis ai miei progetti personali e poi a quelli delle mie clienti.
Attraverso il mio esempio voglio dimostrarti che puoi fare le cose a modo tuo ed essere pienamente in linea con la tua personalità.
Il mio manifesto
Credo nella libertà per costruire un pezzo alla volta il cambiamento che vogliamo portare nel mondo. Per rimanere fedeli a noi stesse, nei pensieri e nelle azioni, anche quando il resto va da tutt’altra parte. Per distaccarci dal rumore di fondo e avere il potere di prenderci del tempo per dedicarlo al nostro benessere prima di correre per gli altri.
Credo nel silenzio per coltivare ogni giorno la quiete interiore, essere centrate e connetterci alla potente energia dell’Universo.
Credo nella gratitudine come profondo atto di amore e felicità per gioire e meravigliarci delle piccole cose che ci riserva questa splendida avventura che è la vita. Per irradiare energia e aprirci alla bellezza di cui spesso non ci rendiamo conto.
Credo nella sostenibilità come valore nella vita e nel lavoro. Nell’acquistare solo ciò che è strettamente necessario senza farci prendere dalle manie del consumismo. Nell’essere presenti online solo dove serve, sganciandoci dalle mode del momento che ci vogliono connesse sui social h24.
Credo nella lentezza per celebrare ogni giorno il qui e ora.
Credo nella giustizia, nella correttezza e nel rispetto come principi cardine dell’esistenza.
Credo nella formazione, nella collaborazione e nella condivisione delle conoscenze perchè ognuna di noi può fare la sua parte per migliorare il mondo in cui vive e trasmettere alle altre donne tutto quello che sa e che ha imparato sul campo.
Credo nella consapevolezza perchè è l’unica via per osservare le cose dall’alto, compiere le scelte più giuste per noi e affrontare a testa alta il cambiamento.
Le donne speciali con cui collaboro
Mi piace lavorare con piccoli business al femminile che operano nell’ambito digitale, della crescita personale, dell’ospitalità e del benessere. Con donne gentili, sensibili, timide, e più introverse che estroverse. Con chi non ha fretta ed è disposta ad aspettare anche mesi per avere dei risultati. Con chi vuole comunicare in modo slow seguendo i propri ritmi e non quelli dettati dai guru dei social.
Adoro collaborare con imprenditrici e freelance visionarie, quelle che hanno una mission forte e sanno benissimo dove vogliono arrivare. Quelle che amano studiare e mettersi alla prova ogni giorno. Quelle grintose, testarde e perseveranti che credono nelle potenzialità della SEO e dei contenuti di valore per far crescere la propria attività in modo lento e fare la differenza.

La mia storia in breve
Nella mia vita precedente vivevo a Roma, ero una consulente del lavoro: mi occupavo di elaborazione di buste paga e contributi per ambasciate e società dello spettacolo.
Per otto anni mi sono sentita come un criceto sulla ruota. Passavo le mie giornate chiusa nello studio con le scadenze e le responsabilità che mi opprimevano. Il tempo mi scorreva davanti come un frecciarossa e io ero lì immobile ad osservare questa scena.
Nel 2013 quando ho superato l’esame di abilitazione ho capito che quella non era la mia strada: volevo vivere con ritmi più lenti e respirare il profumo di salsedine 365 giorni l’anno. Ho lasciato quella gabbia e sono tornata a casa, inconsapevole che quella decisione avrebbe cambiato per sempre la mia esistenza: mi ha dato la libertà e la possibilità di essere la fiera proprietaria del mio tempo.
Ho voltato pagina nel 2016 con un viaggio in solitaria di circa 2 mesi a Tenerife: un’esperienza che mi ha insegnato a vivere con l’essenziale, a seguire l’istinto, a vincere le sfide e ad affrontare le mie paure.
Un viaggio segnato dal destino, come se ogni persona conosciuta avesse il preciso compito di riportarmi a Soverato, e così è stato. Al mio ritorno, il 22 giugno 2016, sono atterrata in un posto per me nuovo. Ho rivisto la Calabria con altri occhi, quelli della curiosità e dell’amore. Da lì è partita un’esplorazione senza fine.

Come sono diventata consulente SEO e web marketing
Ho conosciuto la SEO quando sono ritornata dall’isola canaria e sono andata online con “Penna in Viaggio” (oggi Calabria nell’Anima), il mio primo blog dedicato alla Calabria, e forse il nome con cui mi hai conosciuta online. Da nerd è stato amore a prima vista.
Ho seguito dei corsi di formazione e ho capito da subito l’importanza del posizionamento su Google per far sì che i miei articoli non si perdessero nella giungla di Internet. Uno dei miei obiettivi, ieri come oggi, è far conoscere la mia terra al resto del mondo.
Dopo un po’ di tempo i post si sono posizionati sulla prima pagina dei motori di ricerca. Grazie a questa visibilità sono passata dalle 17.000 visite del 2017 alle 130.000 circa del 2019. Ero diventata uno dei punti di riferimento per chi stava pianificando la propria vacanza in Calabria e io ero strafelice.
Con la formazione continua e la gestione del blog ho allargato le mie competenze alla SEO e al web marketing. Oggi mi occupo sia della parte strategica che operativa: mi destreggio tra i dati di Google Analytics e Google Search Console, scavo a fondo dentro i business delle mie clienti per farle entrare in contatto con il loro pubblico e riprogetto l’architettura dei loro portali.

Altre cose random su di me
Parlo poco, ascolto tanto.
Sono una grande fan della musica anni ’80.
Da adolescente ho avuto una passione sfrenata per la divisa e volevo arruolarmi nell’Arma dei Carabinieri.
Sono introversa: non amo espormi moltissimo sui canali social, soprattutto su Instagram, e spesso sento la necessità di staccare per ritirarmi nella mia solitudine e riflettere in tranquillità. Li considero però una grande palestra per uscire fuori dalla zona di comfort.
Pratico yoga e meditazione quasi tutti i giorni e macino km e km perchè non riesco a stare incollata alla scrivania per tutta la giornata.
Nel 2019 ho pubblicato una guida “La mia Calabria. Viaggio no stop nel profondo Sud“.
Non amo i centri commerciali e fare shopping in modo compulsivo.
Ricarico le mie batterie passeggiando da sola nei borghi e nella natura, sempre in compagnia di uno zaino e di una macchina fotografica.
Sono celiaca, curiosa e perfezionista ma ci sto lavorando su.
Amo leggere tutto ciò che riguarda la crescita personale e mi diletto con la fotografia, passione nata nel 2015 dopo aver visitato una mostra di Steve McCurry a Roma.
Mi sono ritirata nel mio borgo del cuore, Civita, per nutrirmi di silenzio, pace e paesaggi fuori dall’ordinario. Il mio sogno più grande è aprire un B&b e guidare gli ospiti alla scoperta del mio posto nel mondo, la Calabria.

Vuoi imparare a scrivere articoli che si posizionano su Google?
Dai un’occhiata alla mia guida in pdf al SEO copywriting: un manuale di 56 pagine in cui condivido con te senza segreti metodi e procedure che mi hanno portato ai risultati straordinari che hai letto qui sopra.
Un ebook che ti aiuterà a scrivere contenuti che intercettano le domande che i tuoi potenziali clienti fanno online.
Parto con un po’ di teoria e poi vado avanti, passando dal piano editoriale fino alla revisione dei contenuti. Troverai uno spazio speciale di 10 pagine per la ricerca delle parole chiave, da cui dipende il 99% del tuo successo, e un altro dedicato alla scelta di categorie e tag.