Paola Slaviero – German At Work
Ottimizzazione SEO sito web
Dettagli progetto
- Cliente: Paola Slaviero
- Periodo consulenza: luglio/ottobre 2022
- Servizio: Ottimizzazione SEO sito web

Paola Slaviero è un’insegnante, traduttrice e interprete di tedesco. La sua missione è aiutare lavoratori e professionisti a imparare la lingua per trovare nuove opportunità.
Il suo portale German At Work, realizzato da un’agenzia con il tema Divi di Eleganth Themes, era on line da dicembre 2021 ma non le aveva portato nessun cliente.
Così le ho proposto un’analisi e consulenza SEO gratuita facendole compilare un breve questionario per analizzare un po’ meglio la sua attività.
Nel form di Google ha scritto “Vorrei essere più visibile su Google. Insegno online e ho anche un e-commerce dei corsi ma se nessuno vede il sito nessuno compra i miei corsi“.
Durante la call su Google Meet ho condiviso con lei una presentazione in cui le ho mostrato:
– la panoramica di Seozoom con l’analisi del dominio che evidenzia il traffico nullo sul sito (vedi screenshot sotto);
– le parole chiave potenziali che potrebbe posizionare per farsi trovare online;
– la situazione dei competitor;
– le criticità della sua strategia di comunicazione e marketing;
– le soluzioni per aumentare il traffico organico, contatti e vendite.
Dopo la call conoscitiva ha deciso di lavorare con me all’ottimizzazione SEO del sito web per intercettare nuovi potenziali clienti interessati ai suoi servizi/corsi.
Situazione di partenza prima dell’ottimizzazione SEO del sito web

Progetto di ottimizzazione SEO
Il primo passo che ho seguito è stato preparare per Paola un questionario personalizzato di circa 70 domande. Ho studiato le diverse pagine del sito web focalizzando l’attenzione su una serie di aspetti, tra cui la sua unicità come professionista, i competitor, il target, i corsi/servizi, le keyword per cui voleva posizionarsi.
Ho cercato di sensibilizzarla anche sull’importanza del personal branding per manifestare a pieno la sua missione, i valori che fanno da guida al suo lavoro e i suoi punti di forza.
Nella fase successiva mi sono occupata dell’audit SEO, uno studio approfondito del sito web per capire se tutti i contenuti fossero indicizzati e quindi presenti su Google.
Da questo esame ho notato che ben 30 url tra pagine, articoli del blog e corsi non erano stati inseriti all’interno del database del motore di ricerca, di conseguenza erano invisibili online.
Dopo l’analisi SEO sono andata avanti con lo studio dei competitor e il brainstorming delle parole chiave che ho esaminato con il tool professionale Seozoom e messo insieme in un file excel.
La cosa più interessante che è emersa dal documento è la potenziale creazione di ben 14 pagine.
Con una keyword research ben fatta prima della realizzazione del portale, Paola avrebbe potuto capire quali corsi di tedesco erano richiesti dal mercato e di conseguenza definire il suo portafoglio di offerta.
Nello step successivo le ho preparato un file con la revisione dettagliata di ogni pagina del sito e dopo la sua approvazione ho ottimizzato i testi, migliorando tutti gli elementi della SEO on page, dal tag title alla meta description fino ai link interni.

Interventi tecnici
Per posizionare al meglio il sito di Paola ho modificato una serie di url rendendoli più seo friendly, in termini di lunghezza e coerenza con la parola chiave principale. Ho eseguito i reindirizzamenti con il plugin Redirection per evitare il classico errore 404 e lavorato sulla conversione delle pagine eliminando gli elementi superflui.

Risultati
1. Dopo 6 mesi dalla fine della consulenza (7/10/2022) il sito di Paola si è posizionato per diverse parole chiave sulla prima pagina dei motori di ricerca.

2. Grazie alla ricerca organica, prendendo in esame i dati di Google Analytics nel periodo 1/10/2022 – 31/03/2023 e messi a confronto con i 6 mesi antecedenti alla consulenza (1/04/2022-30/09/2022), c’è stato un incremento degli utenti attivi (+683%) e di quelli che hanno interagito per la prima volta con il sito (+746%).

Le parole gentili di Paola
Luigina ha lavorato all‘ottimizzazione SEO del mio sito internet. Grazie al suo lavoro di qualità dato dalla sue conoscenze e capacità la mia presenza sul web è aumentata drasticamente. Sono una freelance al mio secondo anno di attività, senza il lavoro SEO (che ignoravo), prima di incontrare Luigina il mio sito web era inesistente per i miei potenziali clienti. Ora, dopo pochissimi mesi dal termine dei lavori SEO, il mio sito viene consultato e ricevo richieste. Non mi sembra vero! Grazie Luigina per il tuo supporto! Voglio continuare ad averti al mio fianco, sei una collaboratrice seria e molto qualificata!
Vuoi partire anche tu con l’ottimizzazione SEO del sito web?
Se hai un portale che non ti porta risultati in termini di visite, contatti e vendite e vuoi riconquistare un po’ di libertà dai social media, scrivimi e raccontami il tuo progetto.
Ti risponderò entro 48 ore per definire i passaggi successivi e capire se sono la professionista giusta per te.