Caterina Fini: Feng Shui e Architettura del Benessere
Ottimizzazione SEO sito web
Dettagli progetto
- Cliente: Caterina Fini
- Periodo consulenza: gennaio/marzo 2022
- Servizio: Consulenza SEO
Caterina Fini è un architetto e interior designer speciale. La sua missione è aiutare le persone a creare benessere, armonia e felicità negli spazi in cui vivono e lavorano.
Lo fa con un approccio unico che unisce la sua esperienza decennale di libera professionista alla formazione in architettura del benessere e feng shui.
Quando mi ha contattata, a gennaio 2022, aveva già un sito web su WordPress.org realizzato in autonomia con il tema Divi e scritto alcune pagine in ottica SEO che aveva posizionato molto bene.
La sua esigenza era quella di “aumentare la visibilità e i contatti in modo più consistente” così le ho proposto un’analisi e consulenza SEO gratuita facendole compilare un breve questionario per analizzare meglio il suo sito web.
Durante la videochiamata ho condiviso con lei una presentazione in cui le ho mostrato le parole chiave per cui si era già posizionata su Google, la situazione dei competitor, le criticità SEO esistenti e le soluzioni per aumentare il traffico organico e trovare clienti interessati ai suoi servizi.
Dopo quel confronto ha deciso di procedere con l’ottimizzazione SEO del suo sito web con un percorso di consulenza SEO. Ha compreso che “nonostante si impieghino tempo ed energie per scrivere dei contenuti poi non vengono visti da nessuno se non sono scritti per i motori di ricerca”.
Percorso di Consulenza SEO
La prima cosa che ho fatto è stata sottoporre a Caterina un questionario personalizzato di circa 70 domande per scoprire qualcosa in più sul suo lavoro, su di lei come professionista e più in generale sulla comunicazione e il marketing.
Ho letto con grande attenzione ogni pagina del suo sito web e ho preparato tutte le domande puntando l’attenzione sui suoi punti di forza e di debolezza, sulle competitor, sui clienti ideali, sui servizi, sulle parole chiave per cui si voleva posizionare e sulle risorse gratuite.
Il questionario l’ha fatta riflettere tantissimo e questo è quello che ha scritto:
“Mi ha aiutato a ripercorrere un pò tutta la mia storia e fare un’auto-analisi molto approfondita per focalizzare meglio gli obiettivi, sciogliere dubbi che non pensavo nemmeno di avere ma a cui ho dovuto trovare una risposta (o perlomeno iniziare a pensarci) e chiarirmi le idee:
– la mia missione, il perché e la motivazione profonda che mi spinge a fare quel che faccio e come ci sono arrivata, cosa mi muove e dove voglio arrivare;
– quali sono i miei valori come professionista, che tipo di professionista voglio essere e che tipo di professionista non voglio essere (analisi competitor ed esperienze passate) cosa che a volte perdo di vista e invece scriverlo nero su bianco mi ha aiutato a rifocalizzarmi, eliminare i dubbi che ogni tanto mi vengono, e anche a fare una sana autocritica per capire dove posso migliorare;
– il tipo di cliente con cui voglio lavorare/attirare, anche lì scrivendo nero su bianco che caratteristiche personali/umane ha, che cosa sta cercando davvero;
– mi è piaciuta molto anche la parte dove mi chiedi per quali parole vorrei essere trovata e di cosa vorrei parlare nei contenuti, che mi ha fatto riflettere molto sulla mia necessità/desiderio di unire interior design/un progetto bello e di qualità alla crescita personale. Quest’ultima l’ho tenuta sempre un pò in sordina per paura e in effetti non emerge nei miei contenuti.
– e anche quando mi hai fatto tutte quelle domande sulle mie guide gratuite e i servizi ho capito che evidentemente non è chiaro a chi legge, e la struttura va rivista in modo più chiaro, oltre a farmi capire che dovrei anche rivalutare il servizio di front end (consulenza) che non è né carne né pesce e non si capisce bene cosa sia, che benefici porti, che differenza c’è con gli altri.
– infine molto utile anche la parte dove ho chiarito il modello di business ideale (se fossi miliardaria cosa faresti) che mi ha aiutato a rifocalizzare di cosa voglio occuparmi, in cosa sono veramente brava e mi piace e cosa invece voglio delegare, e allo stesso tempo tenere in mente gli obiettivi futuri di integrazione con la parte di formazione/corsi/collaborazioni, ecc.”
Dopo il lavoro sul questionario ho fatto un audit SEO, cioè un esame tecnico del sito web per verificare che Google avesse pieno accesso ai contenuti, testato la velocità di caricamento e le ho preparato una relazione.
Nei passi successivi mi sono occupata dello studio dei competitor e della ricerca delle parole chiave con il tool professionale Seozoom. Sapere come scegliere le keywords giuste è il passo più importante per il successo di un progetto SEO.
Le ho preparato un file con la revisione dettagliata di ogni pagina del sito e dopo la sua approvazione ho ottimizzato i testi, migliorando tutti gli elementi della SEO on page: tag title, meta description, link interni e immagini.
Lavorare con Caterina è stato molto stimolante perché aveva già degli ottimi posizionamenti sulla prima pagina di Google per alcune keyword e la revisione del sito dal punto di vista SEO senza un’approfondita analisi avrebbe compromesso tutto.
Ho conosciuto una professionista con cui c’è stata sintonia fin dalla prima call: dolce, empatica e già consapevole della grande importanza della SEO per farsi trovare dalle persone giuste.
Interventi tecnici
Il portale di Caterina si era posizionato per alcune keyword come “interior designer Bologna” con l’url https://caterinafini.com/architetto-bologna/. Per non rovinare questa situazione ho modificato l’url della pagina di interior designer ottimizzandola per la keyword “arredatore interni” e facendo un opportuno reindirizzamento con il plugin Redirection.
Ho organizzato meglio la struttura del sito impostando la pagina dei servizi come genitore della consulenza Feng Shui, del restyling e della ristrutturazione.
Ho fatto la stessa cosa anche con la guida pratica al Feng Shui settandola come “figlia” della pagina “risorse gratuite”.
Tutto questo creando i redirect 301.
Risultati
1. L’andamento del traffico su Seozoom mostra una crescita esponenziale dai primi di marzo, giorni in cui ho terminato la consulenza di ottimizzazione SEO del sito web.
2. Grazie alla ricerca organica, prendendo in esame i dati di Google Analytics nel periodo 1/03/2022 – 31/08/2022 e messi a confronto con i 6 mesi antecedenti alla consulenza (1/09/2021-28/02/2022), c’è stato un incremento degli utenti attivi (+260%) e di quelli che hanno interagito per la prima volta con il sito (+280%).
I dati hanno anche confermato quanto i video pubblicati da Caterina su YouTube abbiano inciso sull’aumento degli utenti.
3. Autorità del sito (secondo Seozoom): da 16 (marzo 2022) a 36 (marzo 2023)
4. Keyword posizionate totali a marzo 2022: 54 (di cui 17 in prima pagina); keyword posizionate totali a marzo 2023: 811 (di cui 242 in prima pagina)
Le parole gentili di Caterina
Vuoi partire anche tu con un percorso di consulenza SEO?
Se hai un portale che non ti porta risultati in termini di visite, contatti e vendite e vuoi riconquistare un po’ di libertà dai social media, scrivimi e raccontami il tuo progetto.
Ti risponderò entro 48 ore per definire i passaggi successivi e capire se sono la professionista giusta per te.