BBuSS Country Club

Ottimizzazione SEO sito web

Home 9 Progetto 9 BBuSs Country Club

Dettagli progetto

Disclaimer: il progetto che trovi qui sul mio portfolio potrebbe essere concluso da diverso tempo, il sito web potrebbe aver subito un restyling e di conseguenza anche i risultati che puoi leggere in fondo alla pagina sono variati.

Il Bbuss Country Club è una meravigliosa country house immersa nella campagna del quartiere Santa Maria di Catanzaro, a due passi dalle spiagge più belle della costa ionica calabrese e dall’Università Magna Graecia di Catanzaro.

Tutti gli ambienti sono arredati con pezzi unici, progettati e realizzati dai titolari, Gabriella ed Alberto, entrambi architetti.

Io e Gabriella ci siamo conosciute al corso di web marketing organizzato in collaborazione con l’Assessorato al Turismo di Catanzaro.

Quando mi ha contattata aveva già un sito realizzato su WordPress.org e il suo obiettivo era quello di ottimizzarlo lato SEO.

Progetto di ottimizzazione SEO

La prima cosa che ho fatto è stata sottoporre a Gabriella un questionario personalizzato di circa 50 domande per approfondire la conoscenza della struttura che ha compilato in modo puntuale e senza tralasciare nulla.

Questo lavoro di analisi è stato seguito dalla ricerca delle parole chiave che gli utenti cercano davvero su Google, collegate non solo ai servizi offerti ma anche al territorio.

Lo step successivo è stato quello di creare l’albero dei contenuti e redigere le linee guida per ogni pagina: informazioni contenute, obiettivo, azione da eseguire e collegamenti.

Ho ottimizzato tutte le pagine, revisionato i testi e lavorato sulla SEO on page migliorando tutti quegli elementi come tag title, meta description, link interni e immagini.

Per l’azienda ho scritto anche una nuova pagina ottimizzata per la keyword “cosa vedere a Catanzaro”, cercata mediamente su Google 260 volte al mese.  Dopo un paio di settimane è arrivata in quinta posizione sul motore di ricerca

Infine ho consegnato a Gabriella un report in pdf in cui ho spiegato passo passo cosa ho fatto e il piano strategico per il 2020/2021 contenente una serie di azioni di web marketing utili per migliorare la situazione.

Risultati

  1. Il traffico sul sito web, nel periodo aprile/settembre 2020 è aumentato di circa l’80% rispetto allo stesso intervallo di tempo del 2019.
  2. L’url più visitato e letto, dal primo gennaio al 31 dicembre 2021, con un tempo medio di permanenza sulla pagina di circa 6 minuti, è quello relativo alla guida di Catanzaro.
  3. La pagina “Cosa vedere a Catanzaro e dintorni” a distanza di 2 anni è salita in seconda posizione.

Vuoi partire anche tu con l’ottimizzazione SEO del sito web?

Se hai un portale che non ti porta risultati in termini di visite, contatti e vendite e vuoi riconquistare un po’ di libertà dai social media, scrivimi e raccontami il tuo progetto.

Ti risponderò entro 48 ore per definire i passaggi successivi e capire se sono la professionista giusta per te.

Consenso Privacy