Tamara Berlaffa
Ottimizzazione SEO sito web
Dettagli progetto
- Cliente: Tamara Berlaffa
- Periodo consulenza: febbraio/aprile 2023
- Servizio: Consulenza SEO
Tamara Berlaffa è una graphic designer e illustratrice della provincia di Varese. La seguivo già da un po’ di tempo online e quando ho deciso di ripartire con un nuovo sito web le ho affidato il progetto di realizzazione del logo.
Con lei la sintonia è scattata fin dalla prima call e la collaborazione è poi proseguita perchè mi sono occupata dell’ottimizzazione SEO del suo sito web.
Nel questionario di analisi scrive: “l’attuale mancanza di buon posizionamento su Google mi porta ad avere pochi clienti che arrivano direttamente dal mio sito. Sono costretta a lavorare molto su canali non proprietari (es. instagram) e a perdere molte energie e focus”.
Situazione di partenza prima dell’ottimizzazione SEO del sito web
Percorso di consulenza SEO
Come per gli altri progetti, anche in questo caso il punto di partenza è stato la redazione del questionario personalizzato. Mi è servito per conoscere meglio l’attività di Tamara, il target, i servizi e le keyword per cui voleva posizionarsi online.
Nello step successivo mi sono occupata dell’analisi SEO. Ho controllato che nel file robots.txt non ci fossero blocchi che impedissero l’accesso degli spider di Google al sito, testato la velocità di caricamento e verificato l’indicizzazione delle diverse pagine. Ho riportato tutto in un file pdf che ho consegnato a Tamara con tutti i suggerimenti su come comportarsi in futuro.
Dopo lo studio dal punto di vista tecnico mi sono concentrata sull’analisi dei competitor e poi sono andata avanti con la ricerca e studio delle parole chiave con Seozoom. Sapere come scegliere le keywords giuste e soprattutto quelle poco competitive è il primo passo per un progetto SEO che funziona.
Il risultato finale è stato un file excel con la proposta di riorganizzazione del sito che ho condiviso con Tamara.
Nella fase finale ho predisposto un documento in cui le ho presentato la revisione di ciascuna pagina sia dal punto di vista testuale che in termini di conversione e ottimizzazione SEO on page.
Interventi tecnici
Per posizionare al meglio il sito di Tamara ho cambiato alcuni url allineandoli alla parola chiave principale e ho eseguito gli opportuni redirect.
Risultati
1. Dopo 6 mesi dalla fine della consulenza (31/10/2023) il sito di Tamara si è posizionato per diverse parole chiave sulla prima pagina dei motori di ricerca.
2. Grazie alla ricerca organica, prendendo in esame i dati di Google Analytics nel periodo 1/05/2023 – 31/10/2023 e messi a confronto con i 6 mesi antecedenti alla consulenza (1/11/2022- 30/04/2023), notiamo come gli utenti attivi e i nuovi utenti sono cresciuti di circa il 250%.
Vuoi partire anche tu con un percorso di consulenza SEO?
Se hai un portale che non ti porta risultati in termini di visite, contatti e vendite e vuoi riconquistare un po’ di libertà dai social media, scrivimi e raccontami il tuo progetto.
Ti risponderò entro 48 ore per definire i passaggi successivi e capire se sono la professionista giusta per te.