Dietro le quinte dei miei progetti personali

Home 9 Vita da freelance 9 Dietro le quinte dei miei progetti personali
30 Gennaio 2024
riflessioni report seo

Nell’articolo di oggi voglio condividere con te le riflessioni dei report SEO relativi ai miei due progetti personali, sito web professionale e Calabria nell’Anima, e che metto nero su bianco ogni mese per tutte coloro che sono iscritte alla mia newsletter.

Perché lo faccio? Non per egocentrismo o per dimostrarti quanto sono brava, ma semplicemente perchè alla base del mio lavoro di consulente SEO e web marketing c’è un valore che mi fa sempre da guida che è quello della condivisione. Voglio renderti partecipe dei miei risultati e di ciò che ho fatto per arrivarci.

Sono pienamente convinta che sperimentare sul proprio sito web sia la migliore palestra che esista per avere risultati. Se non sbagli non puoi neanche comprendere le dinamiche di come funziona l’algoritmo di Google.

Io sono andata online per la prima volta nel 2016 con “Penna in Viaggio“, il mio primo blog dedicato alla Calabria. Da subito ho capito che scrivere un articolo e non posizionarlo sui motori di ricerca significava sprecare tempo ed energie per poi non arrivare al mio pubblico e di conseguenza non promuovere le bellezze della mia terra.

Non era ciò che volevo e quindi ho frequentato un corso di formazione SEO. Ho iniziato a mettere in pratica tutto ciò che avevo imparato e dopo un anno di scrittura costante ho raggiunto le 17.000 visite, nel 2018 sono arrivata alle 65.000 e nel 2019 ho superato le 120.000

Di fronte a questi numeri però ho commesso anche tanti errori e me ne sono resa conto solo lavorando sul sito. Errori che poi ovviamente non ho rifatto su Calabria nell’Anima.

Posizionamento sito www.luiginalarizza.com

Panoramica Seozoom

Questa è la panoramica estratta da Seozoom, il tool professionale che uso in ogni percorso di consulenza SEO online, che indica una serie di valori tra cui:

  • Keyword posizionate totali: 606
  • Keyword posizionate in prima pagina: 98
  • Valore traffico: 450,96. Questo importo è la somma che spenderei su Google Ads se volessi ottenere gli stessi posizionamenti che ho avuto con il traffico organico.
  • Zoom Authority: 28. Questa metrica proprietaria di Seozoom stima l’autorevolezza di un sito web attraverso un valore numerico su una scala logaritmica da 0 a 100. I fattori presi in considerazione per calcolare la ZA sono:
  1. il traffico proveniente dai motori di ricerca;
  2. la fiducia dimostrata da Google per un determinato sito web;
  3. la stabilità, cioè quanto è solido il posizionamento organico del portale;
  4. l’opportunità, cioè quanto può crescere il sito nel tempo.

Parole chiave posizionate su Google

Estratto di parole chiave posizionate sulla prima pagina di Google

Questo è uno screenshot con un piccolo estratto delle parole chiave posizionate sulla prima pagina di Google. Come noti nella colonna “feature” ci sono delle medagliette gialle per le parole chiave “verifica posizione google”, “verifica posizionamento google“, “google suggest cos’è“, “consulenza SEO a ora” e “incrementare visite blog“.

Questo sta a significare che per queste keyword ho ottenuto la “posizione 0”, definita anche “featured snippet” o “snippet in primo piano”. In pratica si tratta di un risultato di ricerca organico messo in evidenza da Google nella parte alta della serp.

Il motore di ricerca premia il contenuto in questione perchè risponde nel migliore dei modi e più velocemente possibile ad una domanda.

Qualche considerazione su questo progetto

Prima di condividere con te i miei pensieri è giusto che ti dia un po’ di informazioni a livello generale:

  • il sito è andato online a giugno 2022;
  • il settore della SEO è un mercato molto competitivo, infatti ad esempio il costo per click per la parola chiave “consulente SEO” è di circa 8,00 euro. Da qui comprendi che per emergere e avere visibilità è abbastanza tosta dal punto di vista organico in quanto ci sono competitor che hanno un’autorevolezza altissima.

Ecco ora le mie considerazioni:

1. Il numero delle parole chiave per cui mi sono posizionata è aumentato nonostante non sia regolare nella pubblicazione degli articoli. Questo perché il sito di per sè attira già traffico organico e man mano che passa il tempo acquisisce sempre più autorevolezza. Ovviamente questo non significa che mi posso permettere il lusso di non scrivere più sul blog. Pubblicare costantemente dei post fa comprendere al motori di ricerca che il nostro sito web è attivo e di sicuro lo scansiona più frequentemente rispetto ai siti web che non vengono aggiornati da mesi.

2. Dal punto precedente comprendi come, nonostante sia stata ferma a livello di pubblicazioni, il mio portale è vivo, riceve visite in automatico e ci sono sempre più potenziali clienti che mi conoscono. Tutto questo senza che io disperda le mie energie sui social a pubblicare post che di fatto dopo 24 ore si volatilizzano. Una volta posizionata in prima pagina il tuo contenuto sarà visibile per anni. Ci avevi mai pensato a questa cosa?

3. In top 10 sono entrate delle parole chiave collegate ai miei servizi, alle guide che ho creato e alle risorse gratuite che metto a disposizione come la consulenza SEO di 1 ora su Google Meet, il corso di formazione SEO, la mia guida in pdf al SEO copywriting e i webinar SEO gratis. Di questo ne sono felice perchè significa che le ottimizzazioni che ho fatto tempo fa hanno avuto un riscontro concreto. Con questo cosa ti voglio dire? Che fare SEO significa testare, mettersi continuamente in discussione e soprattutto avere pazienza perchè se abbiamo lavorato bene i risultati prima o poi arrivano.

Posizionamento sito Calabria nell’Anima

Calabria nell’Anima è andato online l’11 luglio 2023 dopo più di 6 mesi intensi di lavoro sulla ricerca delle parole chiave e sulla revisione dei contenuti, ma non solo. Un progetto di cui mi sono occupata nel poco tempo libero grazie anche al supporto di Tamara Berlaffa per il logo e Deerspensa Studio per le foto.

Questo portale rappresenta l’evoluzione di “Penna in Viaggio”, il blog con cui ho iniziato la mia avventura nel digitale e che mi ha permesso di essere qui dove sono oggi e diventare una consulente SEO e web marketing con 8 anni di esperienza alle spalle.

Per approfondire la strategia che ho seguito dalla preparazione del materiale fino al lancio puoi dare un’occhiata a questo articolo del blog:

Strategia che ho seguito per Calabria nell’Anima

Anche in questo caso ti riassumo i valori più importanti per valutare questo progetto.

  • Keyword posizionate totali: 456
  • keyword posizionate in prima pagina: 128
  • Valore traffico: 132,16
  • Zoom Authority: 33

Parole chiave posizionate su Google

Come per il mio sito web professionale, ho ottenuto dei featured snippet per le keyword “grecanico calabria“, “itinerari calabria 5 giorni“, “calabria paesi da visitare” e “lingua greca in italia“.

Accanto al report di Seozoom voglio farti vedere un po’ di dati estratti da Google Analytics. Come vedi qui sotto dall’11 luglio 2023 al 30 gennaio 2024 il sito è stato visitato da più di 10 mila utenti e le fonti ti traffico sono la ricerca a pagamento (non più attiva da settembre), la ricerca organica e i social media.

Panoramica Google Analytics periodo 11/07/2023- 30/01/2024

Qualche considerazione su questo progetto

Ti do due nozioni di carattere generale, in modo che tu possa confrontarlo con il mio sito web professionale :

  • sito web andato online l’11 luglio 2023
  • Competitività del settore viaggi in Calabria: bassa. Da questo elemento comprendi anche la “facilità” del posizionamento in serp.

Ora ti dico quali sono gli elementi che a mio avviso hanno determinato il successo di Calabria nell’Anima in soli 6 mesi dal lancio:

  1. Verticalità del sito. Con questo termine intendiamo che più un portale è specifico su un dato argomento, più sono alte le probabilità che il motore di ricerca lo premi. Google ha compreso subito già dal nome del dominio che la mia nicchia è la Calabria.
  2. Costanza di pubblicazione. Ho iniziato a pubblicare i miei 31 articoli in backend su Calabria nell’Anima il 7 maggio 2023, con una media di 1/2 al giorno, fino all’11 luglio.
  3. Valore dei contenuti. I post che ho scritto sono il risultato della mia esperienza personale in giro per la mia terra, hanno in media 1.300 parole, con punte di 3.400, e soprattutto non sono un copia-incolla di ciò che si trova online.
  4. Traffico in fase di lancio. Quando ho pubblicato il sito web ho messo in campo una strategia di advertising sia su Meta che su Google Ads che rispondesse sia alla domanda consapevole che a quella latente e questo ha inciso sul processo di indicizzazione e posizionamento. Per approfondire queste tematiche puoi leggere qui:
  1. Alberatura sito web e link interni. Come puoi vedere qui sopra nello screenshot estratto da Seozoom la parola chiave “itinerari calabria” è in prima posizione su Google. Questo perchè la pagina è presente sul menu di navigazione e in tutti gli articoli che ho pubblicato finora. Ho parlato di questo argomento in modo più specifico nell’articolo qui sotto.

Come creare un’alberatura efficace del tuo sito web in 5 step

Vorresti ottenere anche tu questi risultati e intercettare online i tuoi clienti ideali? Prenota una call conoscitiva con me di 45 minuti.

Ciao!

Ciao!

Mi chiamo Luigina, mi divido a metà tra la passione per la SEO e l’amore per la mia Calabria. Aiuto freelance, libere professioniste e imprenditrici ad essere più visibili su Google e a farsi trovare online dai clienti ideali, riconquistando un po’ di libertà dai social media. Nella pratica creo e riprogetto siti web posizionandoli sulla prima pagina dei motori di ricerca e mi occupo di formazione. Conosciamoci meglio.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Altri articoli che potresti leggere